Le Gare

Il Circuito Trail dei Parchi dell’Emilia riunisce 4 gare di #trailrunning nei parchi dell’Appennino: Trail della Riva, Cima Tauffi Trail, Corno Alle Scale Trail, Lago Santo Mountain Race.

Dopo le positive esperienze singole degli anni scorsi, i trail running nei Parchi dell’Appennino si evolvono nel “circuito Trail dei Parchi” che riunisce 4 gare, tutte disputate in contesti naturali di altissimo valore.

Si inizia il 7 aprile con il Trail della Riva, alla sua V edizione, che propone agli atleti percorsi da 20 e 34 km nel magnifico territorio del Parco dei Sassi di Roccamalatina (MO).

Secondo appuntamento il 21 luglio con il CimaTauffiTrail. Ormai consolidata nel territorio e giunta alla sua VII edizione, la gara si svolge in gran parte all’interno del Parco del Frignano a Fanano (MO) e propone percorsi da 35 e 60 km.

Novità assoluta per il 2018 è il Corno alle Scale Trail la cui prima edizione è in calendario il 23 settembre a Lizzano in Belvedere (BO), un percorso di 15 km all’interno del Parco Corno alle Scale.

Il circuito si concluderà il 14 ottobre con l’ultima tappa dell’edizione 2018: il Lago Santo Mountain Race, quest’anno alla II edizione, propone un percorso di 21 km nella splendida cornice del Lago Santo Modenese a Pievepelago (MO), ancora nel Parco del Frignano.

Trail della Riva

7 Aprile 2018
Percorsi da 20km e 34km
www.traildellariva.com

Cima Tauffi Trail

21 Luglio 2018
Percorsi da 35km e 60km
www.cimatauffifanano.it

Corno alle Scale Trail

23 Settembre 2018
Percorso di 15km
www.cornoallescaletrail.com

Lago Santo Mountain Race

14 Ottobre 2018
Percorso di 21km
www.lagosantorace.com

Il circuito Trail dei Parchi consiste in un ciclo di 4 appuntamenti a carattere competitivo che si sviluppano sull’Appennino Modenese e Bolognese, all’interno di 3 Parchi regionali: il Parco del Frignano e il Parco dei Sassi di Roccamalatina in provincia di Modena e il Parco del Corno alle Scale in provincia di Bologna, territori particolarmente vocati per gli eventi sportivi all’aria aperta, sia agonistici che amatoriali.

Il circuito racchiude alcune gare già esistenti che hanno riscosso ampio successo nelle edizioni disputate negli anni scorsi e che si sono distinte per la bellezza del percorso e l’eccellenza dell’organizzazione.

Gli appuntamenti, oltre all’aspetto prettamente sportivo, rappresentano una nuova opportunità per scoprire luoghi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, mentre l’offerta di hotel, ristoranti e servizi convenzionati potrà costituire uno stimolo a prolungare la permanenza sul territorio ed apprezzarne ulteriori aspetti legati alla cultura, alle tradizioni ed ai prodotti tipici.

Il circuito Trail dei Parchi offre anche una grande opportunità di animazione del territorio attraverso l’organizzazione di eventi sportivi, in grado di dare impulso alla promozione turistica e socio-ricreativa, offrendo una ricaduta positiva in termini di immagine e di capacità di stimolare la frequentazione dei Parchi dell’Appennino da parte di appassionati e non solo, anche dopo la conclusione della manifestazione.