Regolamento 2025
Circuito Trail dei Parchi dell’Emilia – 6^ edizione
L’ente Parchi Emilia Centrale, in collaborazione con l’ASD Team Mud and Snow organizza la 6^ edizione del Circuito Trail dei Parchi dell’Emilia su una selezione di gare inerenti i territori del Parco e con consolidate organizzazioni di livello professionale.
Regolamento
1. Partecipazione
L’iscrizione al circuito avviene automaticamente con la partecipazione a qualsiasi gara del calendario indicato con la quale si acconsente alla pubblicazione del proprio nominativo alle relative classifiche. Iscrizione e partecipazione al circuito sono totalmente gratuite.
Non è richiesto alcun tipo di tesseramento e nessun limite di età, fatto salvo i requisiti richiesti per la partecipazione delle singole gare, ciascuna con proprio regolamento specifico.
2. Calendario gare
Le gare selezionate per questa edizione sono:
12/04/2025 TRAIL DELLA RIVA – 15 KM, 20 KM E 34 KM – WWW.TRAILDELLARIVA.COM
25/05/2025 MARCIA DEI TORI – 13 KM – www.facebook.com/MarciaDeiTori
06/07/2025 ALPICELLA TRAIL – 12 KM, 18 KM ,26 KM WWW.SCUOLASCIBOSCOREALE.COM
26/07/2025 CIMA TAUFFI TRAIL – 35 KM E 60 KM – WWW.CIMATAUFFIFANANO.IT
12/10/2025 LAGO SANTO SKYRACE – 20 KM E 29 KM – WWW.LAGOSANTORACE.COM
Tutte le distanze competitive relative alle gare sono valide per il circuito. Per la distanza e il dislivello esatti farà fede il regolamento di ciascuna specifica gara.
3. Punteggi
Il circuito è sia partecipativo con premiazione a chi completa il circuito dei 5 eventi indipendentemente dalla distanza di gara competitiva scelta, che competitivo con relativa classifica individuale ricavata dal punteggio assegnato in funzione dell’ordine di arrivo in ciascuna gara.
Il circuito competitivo è suddiviso in 2 distinte classifiche e distinte categorie maschile e femminile con relative premiazioni:
– CLASSIFICA LONG TRAIL M/F inerente le distanze di gara più lunghe di ciascun evento
– CLASSIFICA SHORT TRAIL M/F inerente tutte le altre distanze competitive comprese nel circuito.
CLASSIFICA LONG TRAIL
Valgono solo le seguenti distanze:
TRAIL DELLA RIVA – 34 KM
ALPICELLA TRAIL – 26 KM
CIMA TAUFFI TRAIL – 35 KM E 60 KM
LAGO SANTO SKYRACE – 29 KM
Il punteggio è attribuito come segue:
dall’ordine di arrivo Maschile e Femminile si attribuiscono 100 punti al primo/a, e a scalare di un punto per le posizioni successive (99 p. al II°, 98p al III°…) fino al 100° e successivi/e che ricevono un punto indistintamente.
Inoltre in virtù delle differenze di difficoltà oggettive di ogni gara viene sommato un punteggio finisher uguale per tutti e proporzionale al tipo di percorso; specificamente vengono esaminati i seguenti elementi: lunghezza, dislivello complessivo, altitudine media, ranking agonistico, difficoltà tecniche.
Premesso che tutte le gare si distinguono per interessare territori di elevatissimo pregio e organizzazioni altamente professionali, vengono schematizzati i seguenti punti salienti con relativi punti finisher:
TRAIL DELLA RIVA 34 km: ambiente collinare su sentieri prevalentemente di tipo E con alcuni tratti impegnativi ma complessivamente ben corribile, asfalto < 10%, calendario amatoriale UISP:
30 punti a tutti i finisher
ALPICELLA TRAIL 26 KM: ambiente montano fino 1800 mslm su sentieri prevalentemente di tipo E, tratto di crinale 00 ma senza difficoltà tecniche di rilievo, asfalto < 10%, calendario amatoriale UISP:
20 punti a tutti i finisher
CIMA TAUFFI TRAIL 60 e 34 Km: ambiente montano fino a 2000 mslm con ampi tratti di creste e crinali molto impegnativi sia come superficie sia come pendenze sia in salita che in discesa, asfalto <10%, calendario agonistico UISP:
60 punti ai finisher della 60 km
40 punti ai finisher della 35 km.
LAGO SANTO SKYRACE 29 Km: ambiente montano fino 2000 mslm con ampi tratti di creste e crinali molto impegnativi sia come superficie sia come pendenze spesso > 50% sia in salita che in discesa, asfalto del tutto assente, calendario agonistico FISKY
60 punti a tutti i finisher
Nelle classifiche finali M e F vengono sommati i 4 punteggi più alti conseguiti.
CLASSIFICA SHORT TRAIL
Attribuiscono punti a questa classifica speciale tutte le altre distanze competitive non comprese nel circuito Long Trail delle gare in calendario:
TRAIL DELLA RIVA – 14 KM E 20 KM
MARCIA DEI TORI – 13 KM
ALPICELLA TRAIL – 12 KM E 18 KM
LAGO SANTO SKYRACE – 20 KM
Punteggio assegnato: 100 punti al 1° M/F, a scalare di 1 ai successivi fino al 100° e successivi un punto indistintamente.
4. Premiazioni
Saranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne di entrambe le classifiche Long e Short. L’Organizzazione ha facoltà di implementare ulteriormente il numero di premiati in categorie in cui si verificasse una adesione particolarmente elevata.
PREMIO FEDELTÀ
Saranno premiati con un super premio fedeltà tutti coloro che parteciperanno a tutti e 5 gli eventi in calendario, indipendentemente dalla distanza competitiva scelta.
5. Variazioni
Per tutto quanto non indicato nel presente regolamento ed eventuali reclami, l’Organizzazione del circuito ha facoltà di decidere in modo insindacabile così come ha facoltà di apportare modifiche al regolamento in essere.
6. Contatti
SITO: www.circuitotraildeiparchi.com
EMAIL: info[at]circuitotraildeiparchi.com
FACEBOOK: www.facebook.com/circuitotraildeiparchi
Misley Francesco (Resp. Organizzazione): 338 52 19 329
Ultimo aggiornamento: 08/04/2023